Federazione Italiana Medici Pediatri di Roma e Provincia

Servizi sindacali e informazione per medici pediatri...

Martedì, 25 Marzo 2014 15:04

CASE DELLA SALUTE

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nel 2014 il sistema sanitario regionale fa un altro passo avanti con l’apertura ‘Case della Salute’. In queste nuove strutture i cittadini potranno usufruire dei servizi per affrontare i bisogni più semplici. Le Case della Salute saranno 48, una in ogni distretto socio sanitario di cui 15 a Roma, una per Municipio, e 33 nelle province del territorio.

Saranno l’alternativa alle file in Pronto soccorso. In ospedale si va per emergenze vere, non per un taglio al dito. Ma oggi un’alternativa al Pronto soccorso non c`è. Perciò le Case della Salute combatteranno l’impoverimento della sanità prodotto dalle chiusure di reparti, servizi e ospedali, consumate in questi anni. Poi ci sarà l’integrazione con i servizi sociali. Le famiglie riceveranno assistenza in un solo posto, senza dover bussare a mille porte diverse come accade ancora oggi.

Abbiamo avviato il tavolo di confronto con i medici della medicina generale per costruire un sistema sanitario capillarmente diffuso e più vicino ai cittadini e migliorare i servizi diretti agli utenti.

Gli studi medici associati sono un punto di riferimento per le persone in tutti i quartieri delle nostre città. Fino ad oggi, per aprirne uno, bisognava seguire un percorso burocratico particolare e difficile. Da oggi aprire uno studio associato è più semplice. Abbiamo semplificato le procedure e in questo modo abbiamo restituito serenità agli oltre 5000 professionisti tra medici di medicina generale e pediatri di base che ogni giorno operano nella nostra regione. È un altro piccolo grande passo per realizzare il processo di semplificazione che abbiamo avviato in ogni ambito, anche nella sanità.

 

 

Apre la 1° casa della salute nel Lazio, è a Sezze:

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=2352

 

Le case della salute secondo il Ministero della Salute

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?lingua=italiano&area=Cure%20primarie&menu=casa

 

Le case della salute secondo la regione Lazio

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=evidenzaDettaglio&id=1

http://www.retesalutelazio.it/rete-salute-lazio/

Letto 1950 volte Ultima modifica il Martedì, 22 Aprile 2014 11:22

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo