Federazione Italiana Medici Pediatri di Roma e Provincia

Servizi sindacali e informazione per medici pediatri...

Mercoledì, 29 Ottobre 2014 10:52

RCP - Il Rotary ed Happy Family Onlus ancora una volta insieme all'avanguardia nella salute dei bambini

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nell’ambito del Progetto  Distrettuale “Aiutiamoli a respirare” Area Salute Materna e Infantile - il Distretto 2080 RI nell'ar 2011-2012 guidato dall'allora Governatore Daniela Tranquilli Franceschetti, ha sponsorizzato la stampa di 6000 KIT sulle manovre per la disostruzione pediatrica delle vie aeree nei bambini, secondo nuove linee guida internazionali rivolto alle mamme diversamente abili. Questo per diffondere nella popolazione laica (insegnanti, genitori, nonni, addetti alle mense) semplici nozioni che, dove sono state divulgate e illustrate, hanno fatto la differenza proteggendo la vita di un bambino.

 

In Italia, infatti, muore un bambino a settimana per ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree, non tanto per la pallina o per il pezzettino di mozzarella o di prosciutto, quanto per il fatto che chi vive o lavora accanto ai bambini  spesso non conosce le corrette manovre da eseguire, manovre che sono aggiornate ogni 5 anni in tutto il mondo. Mai nessun bambino è deceduto nelle scuole o nelle case dove tali manovre sono conosciute o dove sono arrivate queste semplici informazioni.

 

Marco Squicciarini, medico volontario e rotariano del Distretto 2080 dal 1994, riconosciuto  dal RI come tra i 150 migliori rotariani nell’anno 111-128 esperto in tecniche di rianimazione pediatriche di base, ha scritto diversi libri, e già nel 2008 realizzò un piccolo manuale diffuso dal Rotary all'interno del progetto "Lasciamoli respirare" fortemente sostenuto dall’allora Governatore D.2080 Alberto CECCHINI, che già in quell'anno promosse a livello distrettuale la divulgazione nelle scuole delle manovre.

 

Marco Squicciarini in tutti questi anni ha proseguito la sua campagna nazionale di prevenzione e sensibilizzazione prima con la Croce Rossa Italiana ( 2008-2012) in qualità di responsabile nazionale ed internazionale, e poi in seguito quale referente formatore nazionale della rete scientifica sanitaria della corsa di formazione rianimazione cardiopolmonare pediatrica con defibrillatore e manovre disostruzione della Federazione Italiana Medici Pediatri (2012 – oggi), e con la Salvamento Academy (Provider Trainer SIMEU e Linee Guida Internazionali American Heart – AHA) in qualità di project manager e formatore nazionale di Istruttori.

 

Grazie a Happy Family Onlus nel 2009 è stato realizzato il primo video al mondo unicamente dedicato alle manovre salvavita.

 

Ma in questi ultimi giorni è stato raggiunto un grande obbiettivo, con un progetto unico al mondo: permettere alle mamme non udenti  e alle mamme non vedenti  di imparare a salvare il proprio bambino in caso di bisogno. Sono, infatti, stati realizzati e distribuiti i Kit contenenti un video con le  manovre di disostruzione e rianimazione  illustrate con il LIS (lingua dei segni italiana)  e con il IS ( International SIGN con sottotitoli in inglese e italiano) e un audiolibro per mamme non vedenti sia in italiano che in inglese.

 

Nessuno lo aveva fatto sino ad oggi.Ancora oggi - grazie al Distretto 2080 RI – continuano ad essere distribuiti distribuiti  oltre 6000 Kit. Così grazie alla diffusione di questi Kit e grazie all’opera di Marco Squicciarini  si continuerà in ogni regione italiana la diffusione anche alle mamme diversamente abili, ricevendo il patrocinio dell'ENS (ente Nazionale Sordi) che dalla UIC ( unione Italiana Ciechi ) nonché dalla Associazione Italiana per il Sostegno alle Nazioni Unite (SIOI). Un progetto etico che insegna il valore della vita e che attraverso il ROTARY continua ad abbattere barriere, ritenute fino a poco tempo fa ... insormontabili.

 

Chi salva un bambino... salva il mondo intero.

PER VISUALIZZARE I VIDEO DIMOSTRATIVI CLICCA SUGLI ARTICOLI DI SEGUITO:

RCP NEL LATTANTE

RCP NEL BAMBINO 

RCP- DAE

DISOSTRUZIONE NEL LATTANTE

DISOSTRUZIONE NEL BAMBINO 

Per saperne di piu':
http://www.happyfamilyonlus.it/ ed anche http://www.manovredisostruzionepediatriche.com/

Letto 800 volte Ultima modifica il Mercoledì, 29 Ottobre 2014 16:29

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo