Federazione Italiana Medici Pediatri di Roma e Provincia

Servizi sindacali e informazione per medici pediatri...

Mercoledì, 20 Aprile 2016 08:36

Roma. Pediatri critici su sportello Farmacap per obesità infantile: “Un’inziativa rischiosa” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

In una lettera la Fimp Lazio invita a “rivalutare l’iniziativa, ripetiamo assolutamente meritoria nelle sue finalità, con i necessari correttivi volti ad assicurare la piena sicurezza dei bambini sani, o malati, e ad eliminare ogni possibile conflitto d’interesse”. E poi l’allerta: “Non opportuno, qualora avvenisse, ogni suggerimento di integratori alimentari all’interno di una farmacia comunale”.

 

19 APR - I pediatri della Fimp Lazio intervengono in merito all’istituzione da parte di Farmacap presso una farmacia di Roma di uno sportello gratuito di consulenza “per prevenire sovrappeso e obesità tra i più piccoli”.
 
“Riteniamo l’iniziativa in oggetto sicuramente meritoria – scrive in una lettera indirizzata a Farmacap, Comune e Ordine dei medici di Roma, il SegretarioLuciano Antonio Basile -  ma non scevra di rischi per la salute dei bambini che le famiglie vorranno affidare allo “sportello gratuito”; sebbene le finalità di tale consulenza siano puramente preventive è facile immaginare che saranno numerosi i bambini in sovrappeso, o francamente obesi, che si rivolgeranno al biologo nutrizionista operante nella suddetta farmacia, il quale si troverà suo malgrado ad operare su pazienti di cui non conosce la storia clinica, né tantomeno le eventuali patologie associate e sottostanti”.
 
Per i pediatri “si invita, pertanto, codesta amministrazione a rivalutare l’iniziativa, ripetiamo assolutamente meritoria nelle sue finalità, con i necessari correttivi volti ad assicurare la piena sicurezza dei bambini sani, o malati, e ad eliminare ogni possibile conflitto d’interesse”. E in ogni casosi  ribadisce come “si ritiene eticamente non opportuno, qualora avvenisse, ogni suggerimento di integratori alimentari all’interno di una farmacia comunale”.

Letto 1552 volte Ultima modifica il Venerdì, 22 Aprile 2016 12:52

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo