Federazione Italiana Medici Pediatri di Roma e Provincia

Servizi sindacali e informazione per medici pediatri...

Mercoledì, 09 Ottobre 2019 15:06

21 Ottobre 2019 - WORKSHOP AUTISMO E M-CHAT R/F - Riconoscimento tempestivo degli indicatori di rischio e dei Segnali di allarme nei primi di due anni di vita In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cari Colleghi,

 

in seguito all’introduzione nella Regione Lazio delle nuove PPIP – Prestazioni di Particolare Impegno Professionale, tra le quali, oltre la Pulsiossimetria ed il rilascio gratuito della certificazione per attività sportiva non agonistica per i bambini in sovrappeso-obesi,  anche lo Screening Autismo attraverso la M-CHAT R/F, la FIMP Lazio, sensibile alle linee di indirizzo emerse dalle attività progettuali delle Istituzioni e convinta della particolare rilevanza dei bisogni formativi in tale ambito, ha programmato una serie di Corsi Itineranti nelle varie Province della nostra Regione con l’obiettivo di approfondire le conoscenze sulla M-Chat e sui Disturbi del Neurosviluppo.

La necessità di far acquisire al Pediatra maggiori competenze nasce dalla consapevolezza che ciò potrà facilitare una diagnosi tempestiva ed un invio più appropriato ai servizi di secondo livello, condizione necessaria per ridurre i tempi di attesa della presa in carico del bambino da parte della rete assistenziale.

 

Il secondo appuntamento si terrà a Roma Lunedì 21 Ottobre 2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso la sede della FIMP Roma (Via G.L. Suarcialupo, 20)

Terrà il Corso il Dott. Carmelo Rachele, Pediatra di Famiglia nella provincia di Latina, ampiamente qualificato e competente in materia, vanta un’attività pluriennale sul Neurosviluppo, sia a livello regionale che nazionale e numerose  collaborazioni con l’ISS.

(Vi anticipo già da ora che si terrà una seconda edizione in un’altra giornata per consentire una più ampia partecipazione.)

 

L’iscrizione è gratuita ed aperta ad un massimo di 40 persone. Il corso non è accreditato ECM.

Per iscriversi si prega di inviare una e-mail in Segreteria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

In allegato il programma.

 

 

Vi aspetto numerosi.

 

Un caro saluto a tutti,

 

Teresa Rongai

Segretario FIMP Roma  provincia

Letto 83 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Ottobre 2019 15:09

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo