Federazione Italiana Medici Pediatri di Roma e Provincia

Servizi sindacali e informazione per medici pediatri...

Lunedì, 16 Dicembre 2013 08:00

A.M.I.G.A. Onlus

Scritto da 

L’Associazione Medica Italiana Ginnastica Aerea - A.M.I.G.A. Onlus propone un nuovo tipo di ginnastica da praticare prevalentemente in ambiente aereo, che mira alla salute della colonna vertebrale ed ha come fondamento teorico quello di minimizzare l’impatto al suolo del peso corporeo esaltandone invece l’effetto di trazione gravitazionale in sospensione.
Foto di attrezzi aereiQuesta innovativa fisioterapia aerea è rivolta ai soggetti in età evolutiva con patologie quali scoliosi e/o cifosi e utilizza attrezzature aeree ginnico-circensi (trapezio, cerchio, fune e tessuto aereo; anelli, parallele, scale orizzontali e verticali sospese, ecc.). La giocoleria (palline, clave, diablo) e l’equilibrismo (rola-bola, palla ed asse d’equilibrio, filo teso, monociclo, ecc.) affiancano le discipline aeree in quanto ritenute attività divertenti ed efficaci nel favorire il simmetrico potenziamento muscolare finalizzato alla ricerca della centralità corporea.

A.M.I.G.A. propone quindi una medicina circense potenzialmente utile in molteplici disabilità neuromotorie e psicocomportamentali poiché ha finalità ludico-riabilitative.

A.M.I.G.A. si propone come polo di aggregazione per medici, fisioterapisti, artisti circensi, laureati in scienze motorie interessati a questo progetto, che vuole essere una valida e divertente alternativa ai rimedi attualmente in uso (ginnastica posturale e/o correttiva, emotivamente poco stimolante). Il progetto pilota “Discipline aeree per la colonna vertebrale”,ideato, proposto e avviato dalla dott.ssa Marina Maciocci, è protetto da tutela notarile per il diritto di proprietà e di originalità.

La sede operativa dell’Associazione A.M.I.G.A. è nel territorio del Municipio VII; i corsi di ginnastica aerea si tengono presso la palestra della Scuola Elementare Andrea Doria, in via dei Larici, 5.

La trasmissione TG1 Doctors, rubrica di Manuela Lucchini e Laura Cason, andata in onda il 21 maggio 2012 con un servizio dedicato all’associazione: vedi il video

 

Per ulteriori informazioni collegati direttamente al sito cliccando qui.

 

Curarsi al volo INVITO

Letto 1346 volte Ultima modifica il Lunedì, 16 Dicembre 2013 08:12

Video

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo