Federazione Italiana Medici Pediatri di Roma e Provincia

Servizi sindacali e informazione per medici pediatri...

Martedì, 13 Febbraio 2018 14:48

Rongai (Fimp Roma): Adolescenza e' terra di nessuno

Scritto da
Pediatri vogliono formarsi per tirare fuori rabbia dentro adolescenti
Roma, 13 feb. - "Noi pediatri della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) di Roma e del Lazio abbiamo sentito l'esigenza di raccordarci con gli specialisti, i neuropsichiatri e gli psichiatri dell'adolescenza, perche' siamo in una situazione di emergenza. L'adolescenza oggi e' terra di nessuno". Cosi' Teresa Rongai, segretario Fimp Roma e Provincia, intervistata dalla Dire al convegno 'La rabbia che non si vede. Prevenire la psicopatologia in eta' infantile'.

"Noi assistiamo i minori fino ai 14 anni, poi dai 14 in poi l'adolescente non viene seguito e- continua il medico- cominciamo a sentire tutte le problematiche, che sono tante, essendosi un po' anticipate".

La rabbia non si vede "perche' il bambino la tiene dentro ma non viene ascoltato, ne' sa con chi parlare. Noi pediatri- afferma Rongai- ci vogliamo formare su questo, per imparare a tirare fuori quello che e' dentro gli adolescenti. I ragazzi sono arrabbiati per tanti motivi, le loro aspettative non sono soddisfatte in una societa' che vuole tutto in fretta e subito. Dobbiamo tornare indietro- avverte la pediatra- e far annoiare il bambino sin da piccolo. Con il professor Tonioni vogliamo vedere se noi, che seguiamo il bambino dalla nascita all'adolescenza, riusciamo a farlo vivere bene all'interno della famiglia attraverso il gioco. Non si deve cominciare con il tablet e i cellulari- conclude il segretario Fimp Roma e Provincia- ma con un gioco attivo che coinvolga anche i genitori, i fratelli e gli amichetti".

Qui e' possibile vedere la videointervista della Dire.

A tutti gli iscritti

FIMP Roma e provincia

LORO SEDI

 

Cari Colleghi,

 

io e tutti i componenti del Comitato Scientifico della Fimp Roma:

 

  • Dr.ssa Serenella Castronuovo
  • Dr. Giorgio Pitzalis
  • Dr. Fabio Massimo Carpita
  • Dr.ssa Silvia Conti
  • Dr.ssa Loredana Costabile
  • Dr.ssa Rita De Angelis
  • Dr.ssa Patrizia Del Balzo
  • Dr.ssa Cinzia Grassi
  • Dr.ssa Maria Teresa Fonte
  • Dr.ssa Immacolata La Bella
  • Dr.ssa Antonella Martini
  • Dr.ssa Anna Maria Montano
  • Dr. Giuseppe Olivero
  • Dr.ssa Innocenza Rafele

 

abbiamo lavorato alacremente in questi ultimi mesi all’ormai consueto appuntamento di aggiornamento scientifico della nostra Federazione

e abbiamo il piacere di invitarvi  sabato 14 Aprile 2018 dalle ore 8.30 alle ore 18.30 a partecipare al

Congresso FIMP Roma “Pediatri e bambini … un percorso insieme”

che si terrà presso l’Holiday Inn Rome – Aurelia.

 

 

Come sempre, l’iscrizione è gratuita per gli iscritti FIMP Roma: basterà inviare una e-mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L’evento segue le procedure di accreditamento ECM ed è destinato a Medici Chirurghi (tutte le professioni) e Psicologi.

 

Vi anticipo con grande soddisfazione che approfondiremo dei temi di grande attualità e che ci coinvolgono sempre più da vicino, sia umanamente che professionalmente:

 

  • Il Prof. Tonioni ci guiderà nella sempre più complessa sfera psicologica dei adolescenti.
  • Con la  Prof.ssa Caroli e la Dott.ssa Giorgio analizzeremo le nuove “mode alimentari”.
  • Il Prof. Tripodi e il Dott. Granato analizzeranno le patologie allergologiche e ci mostreranno come fare di più non significa sempre fare meglio.
  • E parleremo ancora di patologie osteoarticolari con il Prof. De Benedetti e la Dott.ssa Maria Teresa Fonte.
  • Infine, concluderemo le sessioni scientifiche volgendo lo sguardo a d un nuovo approccio diagnostico nell’esame posturologico del bambino con il Prof. Saggini e il Dott. La Mesa.

 

Per ottimizzare un calendario già fitto di impegni, vi comunico che al termine dei lavori scientifici, approfitteremo di questo momento di incontro per tenere i lavori dell’Assemblea FIMP Roma e provincia che,

come stabilito dal nostro Statuto deve tenersi entro il 30/04 di ogni anno per l’approvazione del Bilancio.

(Eviteremo così di incontrarci in un’altra giornata e abbatteremo i costi per l’ulteriore affitto di una sala)

Il nostro Tesoriere, la Dott.ssa Morano, ci mostrerà come di consueto qual è stato l’andamento economico-finanziario dell’anno appena concluso e quale sarà quello dell’anno in corso.

Dal canto mio, vi darò tutti gli aggiornamenti riguardanti le trattative regionali e nazionali.

Certa che non mancheremo di incontrarci a questo importante appuntamento, invio a tutti un caro saluto.

 

Teresa Rongai

Segretario FIMP Roma e provincia

Il progetto prevede la somministrazione periodica di un test che misura l’uso e le funzioni dell’aggressività. Coinvolgerà bambini e ragazzi da 0 a 14 anni che verranno seguiti per due anni.

 

08 FEB - Rilevare indicatori precoci di rischio sulle nuove psicopatologie emergenti in età infantile e in adolescenza, attraverso la somministrazione di test che misurano l’aggressività nei minori. In sintesi è questo l’obiettivo del progetto di ricerca “La rabbia che non si vede” promosso dal Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web della Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli, presentato ieri nel corso di un convegno.

Durerà due anni ed è svolto in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) di Roma, e sostenuto da Comunità Incontro Onlus, in collaborazione con la fondazione VALEUR Foundation con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP) e della Onlus Tra gioco e realtà.
 
“Fin da piccoli i bambini apprendono dall’esperienza grazie a un istinto primario che promuove l’esplorazione dell’ambiente e la ricerca di relazioni”, spiega il responsabile del progetto Federico Tonioni,dirigente medico UOC Psichiatria Policlinico Gemelli, Istituto di Psichiatria e Psicologia Università Cattolica. “Questa spinta irrefrenabile rappresenta una sana forma di aggressività, si esprime attraverso il movimento e la capacità di vivere le emozioni, ed è la stessa che induce un bambino a camminare e un adolescente a uscire di casa per la prima volta da solo”.

 

 

Questa aggressività, però, se non opportunamente “accompagnata” rischia di trasformarsi in rabbia:quella stessa rabbia profonda, che sta alla base di numerose forme di psicopatologia tra gli adolescenti e può esprimersi con una tendenza all’iperattività e alla ribellione o rimanere sottotraccia e, quindi, gestita nel tempo, con la nascita di sintomi psicosomatici, idee ipocondriache, incapacità a intraprendere e a mantenere relazioni con gli altri e abuso di videogame con contenuti violenti. “La rabbia che non si vede – continua Tonioni - riteniamo possa avere un ruolo decisivo anche nei disturbi dell’apprendimento, perché compromette l’autostima e la capacità dei bambini di credere in se stessi, nonostante siano dotati di un nuovo profilo cognitivo”.
 
Il progetto di ricerca è strutturato attraverso la somministrazione di un test che misura l’uso e le funzioni dell’aggressività. I test sono stati elaborati e differenziati per cinque fasce di età: 0- 2 anni, 3-5, 6-7, 8-10 e 11-14.
In età prescolare, quindi da 0 a 6 anni di età, i questionari verranno somministrati ai genitori. In questa fascia la capacità del bambino di trovare spazio verrà indagata attraverso domande sulla relazione madre-figlio e sulle modalità di gioco.
 
Nell'età che va dai 6 ai 10 anni il questionario potrà essere somministrato direttamente al bambino e solo laddove non fosse possibile verrà considerato l'ausilio dei genitori. In questa età la gestione della rabbia verrà indagata attraverso domande che sondano la relazione con i pari, il gioco e la tolleranza alle regole.
 
Dagli 11 ai 14 anni verrà osservata la percezione di sé, la percezione delle regole e la socialità.  Ogni domanda del questionario è a risposta multipla e prevede cinque possibilità.

La siglatura del questionario calcola un punteggio totale e due punteggi parziali: uno per l’aggressività e l'altro per la socialità. Tali punteggi sono inseriti in quattro fasce di rischio. Incrociando questi punteggi si otterranno dei rischi bassi, intermedi o alti. Data la precoce età di somministrazione ogni questionario verrà somministrato per almeno due anni consecutivi all'interno del controllo pediatrico di routine da parte dei medici della FIMP di Roma, in modo da poter monitorare l'andamento senza dover necessariamente medicalizzare in età precoce. “Solo laddove per almeno due anni consecutivi dovessimo rilevare un rischio alto o intermedio alto - conclude Tonioni - verranno somministrati altri test e/o interventi clinici per indagare ulteriormente lo stato del bambino. Negli altri casi i bambini continueranno a essere osservati annualmente”.
 
Il questionario è supportato da una scheda anamnestica uguale per tutte le età, al fine di integrare le informazioni riguardanti il bambino con quelle riguardanti il contesto familiare anche pre-gravidico. È inoltre anonimo: solo il proprio pediatra, attraverso un sistema di numerazione dei questionari, potrà avere accesso all'identità di ciascun assistito.
 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 15:16

Calendario Eventi e Convegni

Scritto da

 

 

Per visualizzare il Calendario Cliccare Qui

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 11:38

ASL ROMA 6

Scritto da

ASL ROMA 6 (EX ASL RM H)

RAPPRESENTANTI AZIENDALI TITOLARI

GABRIELLA GRAPPASONNI

SERENELLA CASTRONUOVO

RAPPRESENTANTI AZIENDALI SOSTITUTI

STEFANO MONTI

MARIA LUDOVICA TACCONI

 

1° DISTRETTO

GABRIELLA GRAPPASONNI

2° DISTRETTO

MARIA ANTONIETTA CAIAZZO

3° DISTRETTO

MARIA LUISA DI CORPO

4° DISTRETTO

FRANCESCO SAVERIO FARINELLA

5° DISTRETTO

DEL SOLE RENATO

6° DISTRETTO

STEFANO MONTI

 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 11:38

ASL ROMA 5

Scritto da

ASL ROMA 5 (EX ASL RM G)

RAPPRESENTANTI AZIENDALI TITOLARI

PROVENZANO AMERIGO

ABU SALEM AMJAD

RAPPRESENTANTI AZIENDALI SOSTITUTI

KLAASSEN JOHANNA 

RUSSI PIA

 

1° DISTRETTO MONTEROTONDO

PIERINI PATRIZIA

2° DISTRETTO GUIDONIA

PERSIERI PAOLA

3° DISTRETTO TIVOLI

FABRIZIO PALMA

4° DISTRETTO SUBIACO

ABU SALEM AMJAD

5° DISTRETTO PALESTRINA

KLAASSEN JOHANNA

6° DISTRETTO COLLEFERRO

OSMELLI SERGIO

 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 11:37

ASL ROMA 4

Scritto da

ASL ROMA 4 (EX ASL RM F)

RAPPRESENTANTI AZIENDALI TITOLARI

GRILLO MARIA CRISTINA

BIANCINI GIUSEPPINO

RAPPRESENTANTI AZIENDALI SOSTITUTI

GORI MARIA GRAZIA

 MACCARINI IVAN

 

1° DISTRETTO

MACCARINI IVAN

2° DISTRETTO

GRILLO MARIA CRISTINA

3° DISTRETTO

ATTANASIO EMILIA

4° DISTRETTO

BIANCINI GIUSEPPINO

 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 11:37

ASL ROMA 3

Scritto da

 

ASL ROMA 3 (EX ASL ROMA D)

RAPPRESENTANTI AZIENDALI TITOLARI

-          MADDALENA MERCURI                  

             PIETRO LUIGI ROTILI               

       AZIENDALI SOSTITUTI

-          INNOCENZA RAFELE                     

-          STEFANO DI GIULIO                     

 

Distretto Comune di Fiumicino

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE

DOTT. BRUNO LORETUCCI 

 

 

 

Distretto Municipio X (ex XIII)

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE 

DOTT. GABRIELE MAURIZIO

 

 

Distretto Municipio XI (ex XV)

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE 

DOTT.SSA RAFELE INNOCENZA                                  

 

 

Distretto Municipio XII (ex XVI)

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE

DOTT.SSA PESCOSOLIDO SILVANA

 

 

 

 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 11:37

ASL ROMA 2

Scritto da

 

 

 ASL ROMA 2

(Accorpamento della ASL ROMA B e della ASL ROMA C)

RAPPRESENTANTI AZIENDALI TITOLARI

-        DE ANGELI S RITA

-          AGATA MONTALBANO

AZIENDALI SOSTITUTI

-          CAVALLARI ERMINIA GABRIELLA

         ZAND ROSETTE

 

ZA

-         DISTRETTO 4 (EX Municipio V)  

(Distretto 1 ex ASL ROMA B)

Rappresentante Distrettuale - Dott. Daniele Mauro 

DIREZIONE DEL DISTRETTO

Direttore Sanitario f.f.: dott. Roberto Testa

 

Direttore Amministrativo.: dott. Roberto Attilio Braghini

SEDE DEL DISTRETTO

Largo De Dominicis, 7

RIFERIMENTI CARTOGRAFICI

DIR

Tiburtino

Pietralata

Ponte Mammolo

San Basilio

Casal Bertone

Casal De' Pazzi

Colli Aniene

Tiburtino III

Casal Bruciato

Centrale del Latte

Tor Cervara

Torraccia

Settecamini

Tidei

 

 

 

DISTRETTO 5 (EX MUNICIPIO VI e VII)

(Distretto 2 ex ASL ROMA B + DISTRETTO 6 EX ASL ROMA C)

Rappresentanti Distrettuali

- Dott. Yousef Alazar 

- Dott. Luigi Panocchi 

DIREZIONE DEL DISTRETTO

Direttore Sanitario: dott. Fabrizio Ciaralli

Direttore Amministrativo.: dott. Roberto Attilio Braghini

SEDE DEL DISTRETTO

Via Forteguerri, 4

RIFERIMENTI CARTOGRAFICI

DIR

Pigneto

Prenestino-Labicano

Villa Gordiani

Collatino

Villa De Sanctis

Quadraro (parte)

Torpignattara

Centocelle

Alessandrino

Quarticciolo

Tor Tre Teste

Casale Rosso

Tor Sapienza

La Rustica

Omo

 

 

DISTRETTO 6 (EX MUNICIPIO VIII)

(Distretto 3 ex ASL ROMA B)

Rappresentante Distrettuale - Dott. Raffaele Ferrari 

DIREZIONE DEL DISTRETTO

Direttore Sanitario f.f.: dott. Giancarlo Tesone

Direttore Amministrativo: dott. Roberto Attilio Braghini

SEDE DEL DISTRETTO

Via Tenuta di Torrenova, 138

RIFERIMENTI CARTOGRAFICI

DIR

Tor Bella Monaca

Lunghezza

Lunghezzina

Torre Spaccata (parte)

Torre Angela

Borghesiana

Giardinetti

Due Leoni

Torre Maura

Tor Vergata

Torrenova

Torre Gaia

Ponte di Nona

Castel Verde

Finocchio

S. Vittorino

Colle Prenestino

 

 

7 DISTRETTO SANITARIO (ex 9 e 10 municipio)

(DISTRETTO 9 EX ASL ROMA C + DISTRETTO 4 EX ASL ROMA B)

Rappresentanti Distrettuali 

- Dott.ssa Anna Chiaravalloti

- Dott. Paolo Vercillo 

DIREZIONE DEL DISTRETTO

Direttore: dott. Fabrizio Ciaralli 

SEDE DEL DISTRETTO

Via Cartagine, 85

RIFERIMENTI CARTOGRAFICI

DIR

Tuscolano

Appio Latino

San Giovanni

Re di Roma

Arco di Travertino

Cinecittà

Cinecittà Est

Capannelle

Appio Claudio

Romanina

Anagnina

Tor Vergata (parte)

Quadraro (parte)

Appia Pignatelli

Morena

Osteria del Curato

Quarto Miglio

 

DISTRETTO 8 (EX MUNICIPIO XI)

(ASL ROMA C - EX DISTRETTO 11

Rappresentante Distrettuale - Dott.ssa Montalbano Agata

DIREZIONE DEL DISTRETTO

Direttore Sanitario f.f.: dott.ssa Mariella Masselli

Direttore Amministrativo: dott. Roberto Attilio Braghini

SEDE DEL DISTRETTO

Piazzale Antonio Tosti, 4

RIFERIMENTI CARTOGRAFICI

Parco Appia Antica

Ostiense (parte)

Ardeatino

Torricola

Tintoretto

San Paolo

Montagnola

Tor Marancia

Ex Fiera di Roma

 

DISTRETTO 9 (EX MUNICIPIO XII)

(ASL ROMA C EX DISTRETTO 12)

Rappresentante Distrettuale - Dott. Antonio Masetti 

DIREZIONE DEL DISTRETTO

Direttore Sanitario: dott. Rosario Mete

Direttore Amministrativo: dott. Roberto Attilio Braghini

SEDE DEL DISTRETTO

Via Lipparini, 13

RIFERIMENTI CARTOGRAFICI

EUR

Giuliano Dalmata

Europa

Cecchignola

Torrino

Fonte Ostiense

Laurentino

Mezzocammino

Spinaceto

Vallerano

Castel Romano

Castel di Decima

Tor di Valle

Vitinia

 

 

 

 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 11:36

ASL ROMA 1

Scritto da

ASL ROMA 1

(Accorpamento della ASL ROMA A e della ASL ROMA E)

 

RAPPRESENTANTI AZIENDALI TITOLARI

MORANO DONATELLA

CONTI SILVIA

M                

           RAPPRESENTANTI AZIENDALI SOSTITUTI

CIUFFO CRISTINA                                     

MONTANO ANNA MARIA                           

 

DISTRETTO 1

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE

DOTT.SSA SOLAZZI SILVIA

(SOSTITUTO - DOTT.SSA COSTABILE LOREDANA) 

(Accorpamento del Distretto 1 della EX ASL ROMA A e del Distretto 17 EX ASL ROMA E) SOLAZZI SILVIA

Direttore Distretto : Dott.ssa Maria Rosaria Romagnuolo

 

 DISTRETTO 2 

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE 

DOTT. CHIODETTI ENRICO 

(Accorpamento del Distretto 2 e del Distretto 3 della EX ASL ROMA A) 

Direttore Distretto: Dr. Camillo Giulio De Gregorio

 

DISTRETTO 3 

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE 

DOTT.SSA CIUFFO CRISTINA 

(SOSTITUTO - DOTT.SSA MORANO DONATELLA)

(Distretto 4 EX ASL ROMA A)  

Direttore Distretto: Dott. Edoardo Turi

 

 DISTRETTO 13 

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE 

DOTT.SSA PACELLI ANNA MARIA

(Distretto 18 EX ASL ROMA E) 

Direttore Distretto: Dott.ssa Donatella Biliotti

 

 DISTRETTO 14 

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE

DOTT.SSA MARTINI ANTONELLA

(Distretto 19 EX ASL ROMA E)  

Direttore Distretto: Dott.ssa Silvia Bracci

 

 DISTRETTO 15 

RAPPRESENTANTE DISTRETTUALE

DOTT.SSA FALASCONI ANNA MARIA 

(Distretto 20 EX ASL ROMA E) 

Direttore Distretto: Dott.ssa Anna Roberti

 

 

 

 

Pagina 1 di 28

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo